Dopo Parigi, Berlino e Barcellona, lo scorso 18 Luglio OuiShare è arrivato anche a Roma grazie alla collaborazione con Hopen Think Tank.
OuiShare, nata a Parigi, è una comunità di connettori che si adoperano per diffondere informazione e connettere progetti, aziende, iniziative e persone che promuovono l’economia della condivisione in Europa.
La sharing economy, collaborative consumption, chiamatela pure come preferite, nasce dall’idea di accedere a beni e servizi invece che possederli. Prendere in prestito piuttosto che acquistare. Soprattutto, alla base della cultura dell’ open, c’è il principio di reciproco sostentamento da parte di gruppi di pari e membri di comunità come alternativa alla dipendenza da strutture amministrative superiori.
In veste di rappresentante di MeetingLife, un’idea che si muove all’interno di questo panorama sociale, sono stato felice di accettare l’invito a presentare il nostro progetto in occasione dell’evento che si è tenuto al Cowo360 di Roma. L’obiettivo di MeetingLife con l’ Experience Network è quello di costruire una community di persone che vogliono vivere nuove esperienze sfruttando le opportunità offerte dagli altri membri. Un sito per fare cose che non hai mai fatto con persone che non hai mai incontrato. Un punto di riferimento per viaggiatori, studenti o lavoratori all’estero e chiunque abbracci la filosofia alla base di tutto.
Ecco il nostro pitch.
È stato davvero piacevole incontrare altri attori della scena romana ed europea. Tante idee, tanti progetti e voglia di costruire qualcosa insieme.
Tra le varie idee ascoltate durante la serata vi consiglio di dare un’occhiata agli amici di NewGusto, una piattaforma di condivisione della propria cucina. “Mangia a casa mia” è il loro messaggio.
Dropis propone un sistema di pagamenti con moneta virtuale.
SwapClub Italia , rappresentato da Rodolfo Due’, che propone una piattaforma per scambiare inutilizzati vestiti ed accessori di qualità con altre persone che potrebbero gradirli.
BlaBlaCar, leader del carpooling europeo e sponsor dell’evento.
Way4Sport, una piattaforma geo-localizzata per condividere la passione per il proprio sport outdoor.
Fantastico il progetto Innesto, presentato dal suo fondatore Giuseppe Monti che esordisce dicendo “sono il più vecchio, ma non mi sento a disagio”. La proposta da parte sua è di agevolare la collaborazione tra professionisti ed imprenditori fondata sulla condivisione delle opportunità e dei rischi. Conclude dicendo di aver bisogno di aiuto per compiere questa missione. Ogni piccolo sforzo è gradito. Contattatelo per maggiori info.
Concludo con la divertente iniziativa di Guerrilla Playground presentata da Tomas Mancin. L’obiettivo è quello di rivalorizzare aree dismesse delle città attraverso sport giocati con attrezzature non proprio nate per lo scopo. Avete presente quando da bambini usavamo zaini e nastro adesivo per fare le porte di un campo da calcio? Ecco.
Per altre pillole relative all’OuiShare Drink di Roma date una letta alla Tweet story di Mafaldida.
Comments