London Travel

September 24, 2010 at 9:39 am

Muoversi a Londra. Mezzi di trasporto pubblici e privati.

london tube

photo by jody art

Un’ altra spesa che influenzerà molto i vostri movimenti economici settimanali è quella dei trasporti pubblici, ma non potete evitarla. Londra è una città immensa per pensare di muoversi a piedi. Quindi la soluzione più economica si chiama Oyster Card.

Oyster card

La Oyster Card, che potete richiedere in quasi tutte le stazioni metropolitane e nei vari negozietti che espongono il logo, è una scheda magnetica prepagata che serve per salire sui mezzi pubblici.

Potete caricare sulla vostra Oyster tutti i soldi che volete e ogni volta che salite su un Bus o in metro vi basterà appoggiarla sugli appositi supporti. Automaticamente, l’importo relativo alla vostra tratta verrà detratto dal vostro saldo Oyster.

Questo modo di usare la Oyster, ricaricandola di tanto in tanto della somma di denaro che ritenete opportuna, viene definito “Pay as you go” che, tradotto, significa che pagate per l’uso che fate dei mezzi. Più mezzi usate, più pagate. È opportuno sottolineare  che con il “Pay as you go” il prezzo delle tratte è la metà di quello che paghereste acquistando un biglietto in contanti. Quindi conviene.

Ogni volta che cambiate un autobus (e capita spesso), dovete pagare di nuovo il biglietto, quindi se sapete che in una settimana userete autobus e metro molte volte, vi conviene fare della vostra Oyster un abbonamento settimanale, o addirittura mensile.

Travel Card e abbonamenti

L’abbonamento settimanale solo per gli autobus si chiama “BUS PASS” costa 19.60£, (n.d.r. i prezzi sono aggiornati a gennaio 2013) dura 7 giorni e vi permette di prendere tutti gli autobus, dalla zona 1 fino alla zona 6.

L’abbonamento settimanale per la metro si chiama “TRAVEL CARD”, costa 30,40£, dura sempre 7 giorni e vi permette di prendere tutti gli autobus, dalla zona 1 alla zona 6, e la metro solo in zona 1 e zona 2.

Se avete bisogno di andare in metro oltre la zona 2, l’abbonamento settimanale costa di più. Qui trovate l’elenco completo dei prezzi divisi per zone.

Per altre informazioni visitate il sito ufficiale.

Usare i mezzi senza avere una Oyster costa davvero tantissimo, quindi non lo fate!

Per evitare i trasporti pubblici, il mezzo più utilizzato è la bicicletta. Costa poco e non consuma, solo che a Londra piove spesso!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*