Continuo a ricevere domande su alcune funzioni di Twitter che non sono ancora chiare a molti. Cerco di risponderle brevemente in questo post nel tentativo di creare una mini-guida efficace.
Prima di partire volevo sottolineare di nuovo che Twitter e Facebook sono due cose completamente diverse.
Non vi iscrivete a Twitter con la speranza di fare quello che fareste su Facebook. Per quello c’è Facebook!
Twitter serve ad altro.
Cos’è Twitter?
È un sistema di micro-blogging che viene usato da chi ha qualcosa da dire ed è in cerca di qualcuno interessato ad ascoltare.
Se siete appassionati, esperti, specialisti o semplici fan di qualsiasi cosa, con il vostro account Twitter potete velocemente informare, attraverso messaggi di 14o caratteri, persone che condividono il vostro stesso interesse. Queste persone saranno i vostri followers.
Cos’è la Timeline ( TL )?
È lo strumento principale di Twitter. È la pagina dove possiamo leggere, in tempo reale, i messaggi (tweet) degli utenti che seguiamo.
La troviamo sotto la voce home.
Come faccio a mandare un messaggio a qualcuno?
Basta aggiungere il simbolo @ prima del nome utente del nostro destinatario.
In questo modo, il messaggio sarà visibile soltanto dal nostro destinatario e da tutte le persone che seguono entrambi i profili (il nostro e il suo).
Se vogliamo menzionare qualcuno in un nostro tweet pubblico basta inserire il suo nome utente (preceduto dal simbolo @) nel testo del messaggio.
In questo caso il nostro Tweet sarà visibile pubblicamente da tutti i nostri followers e dal nostro destinatario (anche se non ci segue).
LEGGI ANCHE: COME AVERE FOLLOWERS SU TWITTER
Posso mandare un messaggio privato su Twitter?
I messaggi privati ( conosciuti come DM ) possono essere inviati soltanto tra utenti che si seguono reciprocamente.
Per farlo basta cliccare sul nome dell’utente desiderato. Dalla finestra pop-up che si aprirà, cliccando sul pulsante con l’icona dell’omino, si avrà accesso a una serie di funzioni, tra le quali c’è ciò che cerchiamo.
Come faccio a vedere se qualcuno mi ha scritto un messaggio oppure se sono stato menzionato in un tweet?
Tutti i tweet, le menzioni e le attività di qualsiasi altro utente che riguardano anche noi sono visibili nella sezione “Connetti”
Un pallino azzurro sotto l’icona del nostro profilo ci segnalerà l’arrivo di un messaggio privato.
A cosa serve il simbolo cancelletto # ?
Il simbolo cancelletto, conosciuto come hashtag, viene utilizzato per categorizzare gli argomenti.
Per capire l’importanza di questo semplice e potente strumento che il sito ci mette a disposizione bisogna allargare le nostre vedute e pensare a Twitter come a un flusso infinito di conversazioni multi-utente su qualsiasi argomento.
A differenza di Facebook, grazie al quale parlo con i miei amici di cose più o meno personali, su Twitter ho la possibilità di rivolgere il mio messaggio, non solo a chi mi segue, ma a chiunque possa esserne interessato.
Per riuscire in questa impresa, mi basta inventare una parola chiave che possa descrivere l’argomento di cui sto parlando. Aggiungendo questa parola (preceduta dal simbolo #) nel mio tweet, genererò un link attraverso il quale potrò scoprire tutto quello che gli utenti stanno dicendo riguardo quel determinato argomento. In tempo reale.
In questo modo si può partecipare a conversazioni aperte a tutti su argomenti di nostro interesse. Usare le hashtag è anche un modo per farsi conoscere e per dire la nostra dove pensiamo di poter intervenire.
Un esempio tutto italiano per capire l’utilità del cancelletto è il fenomeno #sanremo. Durante la diretta del festival è stato possibile leggere i commenti del pubblico in tempo reale. Migliaia di utenti guardavano la TV mentre twittavano i proprio pensieri su pettinature, abiti e gaffe dei conduttori.
Cosa sono i Trending Topics ( TT ) ?
Sono gli argomenti più popolari su Twitter al momento. Le hashtag più usate dagli utenti finiscono nelle classifiche generali di Twitter divisi per aree geografiche.
Tenendo sotto controllo queste discussioni è possibile essere aggiornati su ciò che succede nel mondo e sull’opinione pubblica a riguardo.
A cosa serve il Retweet?
Con il pulsante retweet possiamo condividere con i nostri followers un tweet che riteniamo interessante.
Spesso nella nostra timeline appaiono facce nuove. Gente che apparentemente sappiamo di non seguire. Significa che il tweet che stiamo leggendo è, in realtà, il retweet di qualcuno che seguiamo.
Come faccio ad inserire un link nel mio Tweet?
I tweet non sono altro che delle brevi anticipazioni di qualcosa che può essere approfondito attraverso un blog, un sito, un’immagine o un video.
È possibile inserire link che collegano ad altre pagine web semplicemente copiandoli e incollandoli nel testo del messaggio.
A volte capita che il testo di un link sia talmente lungo da occupare quasi tutti i 140 caratteri a disposizione. Per risolvere questo problema basta usare servizi come Bitly, Google URL shortner oppure Tinyurl che, in un click, forniscono la versione short dell’indirizzo di cui abbiamo bisogno.
LEGGI ANCHE: COME AVERE FOLLOWERS SU TWITTER
Come faccio ad inserire una foto?
Twitter tratta le foto come semplici link. Non sono previste gallery o album fotografici. Questo perchè Twitter non è come Facebook, bensì serve ad altro. Tuttavia, nell’ultimo aggiornamento del sito, su ogni profilo personale è stato aggiunto lo stream con le ultime foto twittate dall’utente.
Questo ha lasciato pensare, a chi si è trovato su Twitter per la prima volta, che si trattasse di una gallery personale. Da qui la domanda: “Come faccio ad inserire una foto su Twitter?”
Le foto possono essere inserite al momento della compilazione del tweet. Basta cliccare sull’icona relativa alle immagini in basso al campo di testo. Twitter genererà automaticamente un link alla foto che abbiamo inserito.
Come faccio a inserire foto profilo, header (immagine di copertina) e sfondo?
A rispondere a questa domanda che in molti mi avete fatto ci ha pensato Twitter stesso con questo video. Ci sono i sottotitoli in italiano.
Questo post non è affatto concluso.
Cercherò di aggiungere le risposte alle domande che continuerete a farmi.
Per altri dubbi, curiosità e domande su questo fantastico mondo, lasciate pure un commento qui giù. Oppure contattatemi su Twitter.
NB: Sappiate che non lavoro per Twitter e non sono un operatore addetto all’assistenza utenti. Ho realizzato il video e scritto qualche articolo per puro piacere.
Il mio nome è Ernesto Cinquenove (questo è il mio blog) e nella vita mi occupo di un progetto sul web che si chiama MeetingLife.
Se questo articolo vi è stato utile scrivetemelo nei commenti e condividetelo con chi potrebbe averne bisogno.
LEGGI ANCHE: COME AVERE FOLLOWERS SU TWITTER
Pingback: » Come usare Twitter e perchè. opensocialdirectory.org
Pingback: Social tv. Quando il futuro è già presente | Premiere Produzioni Blog
Pingback: Come avere followers su Twitter.