Featured Social Media

March 8, 2013 at 12:04 am

Come avere followers su Twitter

Questa è una delle domande che ricevo continuamente da chi mi contatta dopo aver visto il mio video oppure letto la mia guida.

Partirei dal presupposto che, affinchè qualcuno decida di seguirvi, dovete avere qualcosa di interessante da dire.

Twitter, al contrario di Facebook, non è un posto dove poter condividere pensieri e sensazioni momentanee con le persone che vi conoscono. Non è un sito dove poter trovare supporto in un momento di crisi personale o dove cercare un retweet per aver detto di aver mangiato del sushi.

come avere followers su twitter

image courtesy of Ragdollar

Twitter è una conversazione continua tra utenti che condividono, seppur momentaneamente, l’interesse per un determinato argomento. È senza dubbio uno strumento utile a stringere amicizie e relazioni di vario tipo, ma questi legami nascono sempre dall’interesse reciproco nei confronti di una serie di argomentazioni.

Twitter è una piazza nella quale poter esprimere le vostre opinioni sulle tematiche più varie. Queste tematiche però devono esserci.

LEGGI ANCHE: TWITTER. GLOSSARIO BASE E DOMANDE FREQUENTI

Molti si iscrivono, buttano una hashtag a caso e poi chiedono “c’è nessuno?”. Non funziona cosi. Non è una chat anni ’90. C’è sempre qualcuno ma, se non ottenete risposta, è forse perchè non avete detto nulla di interessante.

Immaginate di trasferirvi da soli in una grande città.

Come avere followers su TwitterPrendiamo Parigi per esempio. Vi trovate sulla scalinata gremita di gente di Montmartre. Se urlaste “C’è nessunoooo?” pensate che qualcuno vi risponderebbe? Le probabilità che qualche simpaticone lo faccia ci sono, ma sono molto basse. Soprattutto, quella risposta ironica difficilmente vi porterà a stringere relazioni.

Qual è il modo più naturale per entrare in contatto con qualcuno? La risposta è semplice. Parlare.

Siete in una città nuova. Le persone del posto hanno già le loro amicizie e i loro argomenti di cui discutere. Non saranno loro ad includervi nelle loro cerchie spontaneamente.

Lo faranno solo dopo aver scoperto che siete delle persone interessanti. Per dar loro modo di scoprirlo, dovete iniziare a parlare e a dimostrarvi interessanti. Come nella vita.

Quindi?

Come aumentare il numero dei followers su Twitter?

Cominciate a seguire persone che trattano argomenti che voi ritenete interessanti. Intervenite e apportate il vostro contributo.

È solo in questo modo che qualcuno sceglierà di seguirvi.

PS. Chiedere “Mi seguiresti per favore?” dimostra senza dubbio la vostra cortesia, ma non dice nulla sul fatto che siete persone interessanti.

Siate interessanti.

LEGGI ANCHE: FACEBOOK vs TWITTER. NON SONO LA STESSA COSA

  • Pingback: Come usare Twitter. Glossario base e domande frequenti.

  • http://missloretta83.blogspot.it/ missloretta

    giusto! purtroppo anche essere interessanti è difficile, perchè spesso quello che hai di interessaante da dire, per molti non lo è.

    • http://twitter.com/cinquenove Ernesto Cinquenove

      Non possiamo essere interessanti per tutti. Ma insistere non ha senso.  

  • Pingback: Come cambiare nome utente su youtube

  • http://eniwherefashion.blogspot.it/ Eniwhere Fashion

    Ciao Ernesto, da poco più di un anno ho un blog che si chiama Eniwhere Fashion e da poco più di un giorno sono approdata tra i vari social anche a Twitter. Ho seguito le tue spiegazioni che sono chiarissime e quindi volevo ringraziarti. Ciao, Eni