Social Media

March 11, 2012 at 8:17 pm

Twitter: glossario base e domande frequenti

Continuo a ricevere domande su alcune funzioni di Twitter che non sono ancora chiare a molti. Cerco di risponderle brevemente in questo post nel tentativo di creare una mini-guida efficace.

Prima di partire volevo sottolineare di nuovo che Twitter e Facebook sono due cose completamente diverse.

Non vi iscrivete a Twitter con la speranza di fare quello che fareste su Facebook. Per quello c’è Facebook!

Twitter serve ad altro.

Cos’è Twitter?

È un sistema di micro-blogging che viene usato da chi ha qualcosa da dire ed è in cerca di qualcuno interessato ad ascoltare.

Se siete appassionati, esperti, specialisti o semplici fan di qualsiasi cosa, con il vostro account Twitter potete velocemente informare, attraverso messaggi di 14o caratteri, persone che condividono il vostro stesso interesse. Queste persone saranno i vostri followers.

Cos’è la Timeline ( TL )?

È lo strumento principale di Twitter. È la pagina dove possiamo leggere, in tempo reale, i messaggi (tweet) degli utenti che seguiamo.

La troviamo sotto la voce home.

Come faccio a mandare un messaggio a qualcuno?

Basta aggiungere il simbolo @ prima del nome utente del nostro destinatario.

In questo modo, il messaggio sarà visibile soltanto dal nostro destinatario e da tutte le persone che seguono entrambi i profili (il nostro e il suo).

Se vogliamo menzionare qualcuno in un nostro tweet pubblico basta inserire il suo nome utente (preceduto dal simbolo @) nel testo del messaggio.

In questo caso il nostro Tweet sarà visibile pubblicamente da tutti i nostri followers e dal nostro destinatario (anche se non ci segue).

 

LEGGI ANCHE: COME AVERE FOLLOWERS SU TWITTER

Posso mandare un messaggio privato su Twitter?

I messaggi privati ( conosciuti come DM ) possono essere inviati soltanto tra utenti che si seguono reciprocamente.

Per farlo basta cliccare sul nome dell’utente desiderato. Dalla finestra pop-up che si aprirà, cliccando sul pulsante con l’icona dell’omino, si avrà accesso a una serie di funzioni, tra le quali c’è ciò che cerchiamo.

Come faccio a vedere se qualcuno mi ha scritto un messaggio oppure se sono stato menzionato in un tweet?

Tutti i tweet, le menzioni e le attività di qualsiasi altro utente che riguardano anche noi sono visibili nella sezione “Connetti”

 

Un pallino azzurro sotto l’icona del nostro profilo ci segnalerà l’arrivo di un messaggio privato.

 

A cosa serve il simbolo cancelletto # ?

Il simbolo cancelletto, conosciuto come hashtag, viene utilizzato per categorizzare gli argomenti.

Per capire l’importanza di questo semplice e potente strumento che il sito ci mette a disposizione bisogna allargare le nostre vedute e pensare a Twitter come a un flusso infinito di conversazioni multi-utente su qualsiasi argomento.

A differenza di Facebook, grazie al quale parlo con i miei amici di cose più o meno personali, su Twitter ho la possibilità di rivolgere il mio messaggio, non solo a chi mi segue, ma a chiunque possa esserne interessato.

Per riuscire in questa impresa, mi basta inventare una parola chiave che possa descrivere l’argomento di cui sto parlando. Aggiungendo questa parola (preceduta dal simbolo #) nel mio tweet, genererò un link attraverso il quale potrò scoprire tutto quello che gli utenti stanno dicendo riguardo quel determinato argomento. In tempo reale.

In questo modo si può partecipare a conversazioni aperte a tutti su argomenti di nostro interesse. Usare le hashtag è anche un modo per farsi conoscere e per dire la nostra dove pensiamo di poter intervenire.

Un esempio tutto italiano per capire l’utilità del cancelletto è il fenomeno #sanremo. Durante la diretta del festival è stato possibile leggere i commenti del pubblico in tempo reale. Migliaia di utenti guardavano la TV mentre twittavano i proprio pensieri su pettinature, abiti e gaffe dei conduttori.

Cosa sono i Trending Topics ( TT ) ?

Sono gli argomenti più popolari su Twitter al momento. Le hashtag più usate dagli utenti finiscono nelle classifiche generali di Twitter divisi per aree geografiche.

Tenendo sotto controllo queste discussioni è possibile essere aggiornati su ciò che succede nel mondo e sull’opinione pubblica a riguardo.

A cosa serve il Retweet?

Con il pulsante retweet possiamo condividere con i nostri followers un tweet che riteniamo interessante.

Spesso nella nostra timeline appaiono facce nuove. Gente che apparentemente sappiamo di non seguire. Significa che il tweet che stiamo leggendo è, in realtà, il retweet di qualcuno che seguiamo.

 

Come faccio ad inserire un link nel mio Tweet?

I tweet non sono altro che delle brevi anticipazioni di qualcosa che può essere approfondito attraverso un blog, un sito, un’immagine o un video.

È possibile inserire link che collegano ad altre pagine web semplicemente copiandoli e incollandoli nel testo del messaggio.

A volte capita che il testo di un link sia talmente lungo da occupare quasi tutti i 140 caratteri a disposizione. Per risolvere questo problema basta usare servizi come Bitly, Google URL shortner oppure Tinyurl che, in un click, forniscono la versione short dell’indirizzo di cui abbiamo bisogno.

LEGGI ANCHE: COME AVERE FOLLOWERS SU TWITTER

Come faccio ad inserire una foto?

Twitter tratta le foto come semplici link. Non sono previste gallery o album fotografici. Questo perchè Twitter non è come Facebook, bensì serve ad altro. Tuttavia, nell’ultimo aggiornamento del sito, su ogni profilo personale è stato aggiunto lo stream con le ultime foto twittate dall’utente.

Questo ha lasciato pensare, a chi si è trovato su Twitter per la prima volta, che si trattasse di una gallery personale. Da qui la domanda: “Come faccio ad inserire una foto su Twitter?”

Le foto possono essere inserite al momento della compilazione del tweet. Basta cliccare sull’icona relativa alle immagini in basso al campo di testo. Twitter genererà automaticamente un link alla foto che abbiamo inserito.

Come faccio a inserire foto profilo,  header (immagine di copertina) e sfondo?

A rispondere a questa domanda che in molti mi avete fatto ci ha pensato Twitter stesso con questo video. Ci sono i sottotitoli in italiano.

 

Questo post non è affatto concluso.

Cercherò di aggiungere le risposte alle domande che continuerete a farmi.

Per altri dubbi, curiosità e domande su questo fantastico mondo, lasciate pure un commento qui giù. Oppure contattatemi su Twitter.

NB: Sappiate che non lavoro per Twitter e non sono un operatore addetto all’assistenza utenti. Ho realizzato il video e scritto qualche articolo per puro piacere.

Il mio nome è Ernesto Cinquenove (questo è il mio blog) e nella vita mi occupo di un progetto sul web che si chiama MeetingLife.

Se questo articolo vi è stato utile scrivetemelo nei commenti e condividetelo con chi potrebbe averne bisogno.

 

LEGGI ANCHE: COME AVERE FOLLOWERS SU TWITTER

 

  • http://discorex.wordpress.com/ Riccardo Fasti Onorato

    Il concetto dell’hashtag in realtà è molto più complesso. Non è semplicemente l’argomento di cui si sta parlando: talvolta assume anche un significato macchiettistico, divertente, totalmente contraddittorio rispetto a quello che esprime il tweet. Mi viene in mente l’hashtag #einvece … in quel caso non c’è un vero e proprio argomento, c’è più un espressione che crea una sorta di parodia del tweet spesso. E comunque questi ce ne sono molti, anzi man mano che Twitter si è evoluto è sempre meno presente l’uso dell’hashtag come argomento, che viene utilizzato più in casi di qualcosa di istituzionale, fermo come può essere Lost In Google piuttosto che Sanremo, e più l’uso dell’hashtag come “cazzeggio consapevole”

    • http://twitter.com/cinquenove Ernesto Cinquenove

      Hai ragione. Ho preferito non divagare sull’uso “improprio” di Twitter. 
      Per il momento mi sono limitato a spiegare le funzioni basilari (quelle per cui è nato). Non nego che ho in mente un post sullo sviluppo (user generated) delle hashtag e ti anticipo che non sono favorevole. :)
      Grazie per le precisazioni.

  • Marika De Rosa

    Lo so che uso Twitter da un casino di tempo, ma lo uso molto di più dall’Iphone che dal fisso, la domanda è: come si fa a citare – e per citare non intendo retwittare – (come si fa con l’Iphone) dal pc?? Grazie Erne :)

    • http://twitter.com/cinquenove Ernesto Cinquenove

      Dal sito non sembra essere possibile. Devi farlo manualmente. In questo modo però Twitter non capisce che si tratta di un Retweet. Serve solo per chiarirlo ai tuoi followers.
      Comunque, usando alcuni client per computer hai le stesse funzioni che hai sull’iPhone. Io uso quello ufficiale di Twitter e la funzione “Quote” c’è. 

  • Anaea Basilia

    Fantastico, conciso ma esauriente e preciso come sempre. In una parola UTILISSIMO!
    Grazie! @AnaeaBasilia

  • Giordana Garuzzo

    Ciao,
    che tu sappia il verbo inglese ”syndicate” ha un significato particolare in relazione a Twitter e/o Facebook?
    Grazie!

    • http://twitter.com/cinquenove Ernesto Cinquenove

      Da quel che so, il termine si riferisce alla pubblicazione automatica dei post di un blog sul proprio Twitter o Facebook. In rete si trovano vari tool per i blogger che agevolano queste procedure.

  • Catia Mellano

    catia mellano
    essendo neofita di twitter 
    è utilissimo.
    grazie

  • http://www.cantinebernardini.com/ @canbernardini

    thank you! è stato molto utile

  • http://twitter.com/palapina1 pina palazzo

    @palapina1:disqus anche io sono una neofita anche se sono iscritta da tempo e sto cercando di imparare, il mio guaio è che mastico poco l’inglese e perciò a meno di stare con un vocabolario sempre alla mano a volte vado ad intuito e faccio casini (mi si conceda il termine). Grazie comunque .

    • http://twitter.com/cinquenove Ernesto Cinquenove

      Twitter è anche in italiano. Io uso la versione inglese e, di conseguenza, le immagini in questo post non sono in italiano. Twitter è talmente semplice che non  c’è bisogno di tradurre nulla. 

  • Maryellenl

    Non sono mai andata su twitter. Non ne capivo l’utilità. Hai spiegato tutto in modo conciso ed esauriente. Grazie mille.  by Maryellen

  • http://twitter.com/fev83 Enrico Pavàn

    a dire il vero io non trovo differenza tra il menzionare e scrivere a qualkuno…cioè….ovunque  io metta “@ kon nome utente” il messaggio lo leggono tutti i miei follower….anke le risposte (ke teknikamente leggendo da twitter help dovrebbero riuscire a leggerle solo ki segue sia me ke il destinatario) le leggono tutti….bho….se riesci a kiarirmi questo dubbio?!

  • Ardo49

    sei stato molto chiaro grazie se ho ancora qualcosa da chiederti lo faro’ visto la tua disponibilita’ grazie ancora..

    • Catwomandoc

      A me nn risponde alla dimanda…xke?

  • Ardo49

    scusa ernesto come faccio a personalizzare la mia pagina twitter con sfondo foto o altro..grazie.

  • Princi

    Ciao help!stavo mand un msg pvt su twitter e xerrore ho cliccato segnala spam e ora nn posso più inviarne a quella persona…cosa posso fare?grazie!!

    • http://twitter.com/cinquenove Ernesto Cinquenove

      Perdonami ma questa cosa non mi è mai successa. Non so come aiutarti. 

  • Pingback: » Come usare Twitter e perchè. opensocialdirectory.org

  • Peppe 31

    Non ho capito bene che sarebbe background

    • http://twitter.com/cinquenove Ernesto Cinquenove

      Il background è l’immagine di sfondo di una pagina web.

    • http://twitter.com/cinquenove Ernesto Cinquenove

      Il termine “background” viene usato per definire l’immagine di sfondo di un sito o, in questo caso, del nostro profilo Twitter. 

  • Ivanpyr

    ciao io volevo capire  :
    se rispondo a un tweet di una persona che seguo ma lei non segue me’,
    la persona legge il tweet che io ho risposto ?

    • http://twitter.com/cinquenove Ernesto Cinquenove

      Si. 

  • http://www.facebook.com/people/Chiara-Farruggio/1453950640 Chiara Farruggio

    Io volevo capire il retwitt o meglio come facciamo a retwittare un messaggio di qualcuno,aggiungengo una nostra frase? Uso Twitter e vedo molti artisti che una volta retwittato un msg,continuando scrivono qualcosa di loro nello stesso msg…sai come si fa?grazie.

    • http://twitter.com/cinquenove Ernesto Cinquenove

      Nella versione browser, Twitter non ha un pulsante che permette questa operazione. Tuttavia, si può fare manualmente. Basta scrivere il proprio commento e poi incollare il tweet che si vuole commentare preceduto da “RT”.
      Sull’applicazione ufficiale di Twitter per iPhone, questa operazione è consentita dal pulsante “Quote”.

  • Meri Bel

    Quando scrivo un tweet inserendo un hashtag, cliccandolo ( l’hashtag ), non riesco mai a visualizzare il mio tweet.

    • http://twitter.com/cinquenove Ernesto Cinquenove

      Il tuo tweet appare soltanto dopo qualche secondo. Oppure, nel caso di hashtag molto popolari, il tuo tweet potrebbe andare perso nella mischia. Alcune hashtag vedono centinaia di tweet al secondo.

  • https://twitter.com/symsoa Sym

    Approfitto della tua competenza:

    Ho collegato un account Twitter ad una Fan Page su Facebook.
    Invio da Twitter, e regolarmente compare sula Fan-Page di Fb.
    Tutto perfetto.IL PROBLEMA:
    Se qualcuno mi risponde pero su Fb, io non lo leggo.
    Cosa posso fare?
    Sempre se si può fare ^_^
    Danke!

  • Monica Cassisa

    grazie Ernesto…molto utile!
    potresti dire qualcosa anche sull’uso di twitter sul telefonino?
    …tipo scaricare i tweet, ripostarli, etc…etc… 

  • Yhadira

    bravo!!!

  • Teodora Rossi99

    Scs cosa vuol dire quella specie di pallino celeste con una v all’interno che spesso appare vicino al nome utente delle persone? Grazie in anticipo.

    • http://twitter.com/cinquenove Ernesto Cinquenove

      é l’icona degli account verificati. Si tratta spesso di persone celebri che richiedono a Twitter questo “certificato” per distinguere il proprio account da quelli di eventuali cloni. 

  • Pingback: Social tv. Quando il futuro è già presente | Premiere Produzioni Blog

  • http://twitter.com/cinquenove Ernesto Cinquenove

    Il tuo tweet appare soltanto dopo qualche secondo. Oppure, nel caso di hashtag molto popolari, il tuo tweet potrebbe andare perso nella mischia. Alcune hashtag vedono centinaia di tweet al secondo. 

  • Giusy

    T faccio una domanda ,più ke altro curiosità ,quando leggo un Twitt sulla timeline e vedo ke nn c e nessuna risposta …nn c e nessuna risposta xke nessuno risponde o io nn posso vederle?mi sembra strano ke uno scrive e nessuno risponde!

    • http://ernestocinquenove.com Ernesto Cinquenove

      Cliccando sul tweet che vedi, il tweet si espande mostrando le informazioni correlate (retweet e preferiti) e, più in basso, le risposte che ha ricevuto. Le risposte sono visibili a tutti, se non le visualizzi è probabile che non ci siano.

  • Paolo

    Se desidero inserire un tweet che venga possibilmente visto ma non ho follower quale è la strada migliore ?
    Rispondere ad un tweeter famoso, oppure ?

  • Ilariabo

    perchè quando scrivo un tweet tramite i quotidiani o altri siti, non vedo mai il mio tweet? grazie in anticipo

  • Martina

    Io invece ho un dubbio: sono in limit da ieri e non posso modificare il mio profilo e neanche pubblicare twitter.Io sapevo che il limit durasse solo poche ore. Tu cosa pensi? non so che fare!

    • http://twitter.com/cinquenove Ernesto Cinquenove

      Non so cosa sia il limit.

  • Franco

    non riesco mai a vedere i miei tweet nelle discussioni . dove sbaglio?

  • serenella

    Però alcune foto compaiono già espanse e quindi visibili nello stream! Come si fa a postare foto sullo Stream???????

    • cinquenove

      Non ho mai visto foto già espanse sullo stream. Di solito quel tipo di storie compaiono nella tab “Scopri”.
      Sei sicura di vederle nella “home”?

  • leucio spezzaferro

    come funziona la voce “preferiti”, grazie

  • gymbomaz

    Grazie! E’ una “guida” estremamente sintetica è mi ha chiarito alcuni fondamenti.

  • Guest

    Ciao scusa, una informazione. Scrivo rispondo ad un twitt di una persona e non vedo la mia risposta in coda. può essere che sia sulla lista privta di questa persona senza saperlo ? oppure ha bloccato i twitt ? lo vedo solo sul mio profilo. Non so che succede mi puoi aiutare ? Grazie :D

  • Curiosona

    Ciao scusami vorrei una informazione. Rispondo ad un twitt di una persona ma non vedo la mia risposta in coda alle altre. è visibile solo nel mio profilo. Può essere che io sia su una lista privata a mia insaputa o che abbia incorporato il mio profilo ? Quando twitto non mi da nessun errore di blocco. Che succede ? Grazie del tuo aiuto. Ciao :D

  • Curiosona

    Poi gentilmente vorrei anche chiederti se a questa persona è visibile il mio messaggio…. grazie :D

  • martina

    Perché quando rispondo a un tweet di una persona famosa la mia risposta non appare in coda alle altre ma solo sul mio profilo…non trovo la risposta da nessuna parte..non capisco con che criterio appaiano sotto le risposte ai tweet…grazie dell’attenzione!

  • Elena

    Ciao, scusami avevo bisogno di chiederti come mai non riesco a visualizzare i miei tweet nella bacheca degli altri? anche quando commento il tweet di un amico io non riesco a visualizzarlo nella sua bacheca.. perchè? Grazie! :)

    • cinquenove

      Se, per bacheca, intendi la Timeline del tuo amico, è normale. I tweet inviati, vengono visualizzati soltanto nella propria timeline. Il tuo amico potrà leggerli nella tab delle menzioni alla quale tu non puoi accedere.

  • Pingback: Come avere followers su Twitter.

  • Ornella

    Posso mandare lo stesso un tweet a qualcuno che mi ha bloccato?Se si’,lo puo’ leggere?

  • Sara

    Come mai, pur avendo collegato correttamente la pagina FB a quella di TW e pur avendo consentito la pubblicazione di tutti i tipi di contenuto, non vengono twittati in automatico tutti i post, ma solo alcuni di essi?Grazie mille, sara

    • cinquenove

      Non so che dirti. Anche io ho collegato FB a Twitter e non ho mai riscontrato il tuo problema.

  • Anonima

    Alcune volte I follower di chi seguo appaiono nell’ordine di come sono stati aggiunti altre volte con le persone con cui interagisce di piu’. Ma lo fa a caso. Come posso selezionarlo io il modo?

  • I’m a penguin :–) ♥

    cosa significa quando c’è una specie di megafono sotto al tweet e c’è scritto ‘tweet popolare’ ?

  • Paolo

    Ciao!
    Approfitto per chiederti una cosa…prima di retweet, c’è la scritta “risposta”…se rispondo a un tweet con questo metodo, solo il destinatario potrà leggere o chi altro? Grazie mille!!! Paolo

  • girasole

    ho un profilo privato e non ho follower perchè ho fatto twitter solo per seguire dei profili pubblici.Avendo appunto un profilo privato, nessuno che non sia un mio follower può leggere i miei tweet.Ma se commento qualcosa nei profili pubblici di chi seguo o se menziono personaggi pubblici nei miei tweet, questi possono leggerli o scrivo a vuoto?

  • Tania

    Scusa una domanda mi era arrivata tempo fa una notifica con scritto vi seguite a vicenda infatti cera scritto ti segue poi ora dopo tempo mi è arrivata dallo stesso utente una notifica con scritto TI SEGUE A SUA VOLTA ma se già mi seguiva..bo grazie in anticipo

  • federica

    ciao a tutti
    volevo sapere se cancellando foto inserite su twitter e su fb da iphon, mi si cancellano anche in questi ultimi

  • cecilia

    Ciao. Aiuto! Ho un profilo privato ed non ho molti follower. Seguo però alcuni personaggi. Alcuni di questi hanno anche loro un profilo privato ma mi hanno accettato come follower ma non mi seguono. Avendo appunto un profilo privato entrambi, se invio a questi un tweet o un commento, possono leggerli? E possono rispondere ai miei tweet, ed io a mia volta leggere le loro risposte? Se no, come posso fare?

  • ROCCO TANCREDI

    Come faccio a trasformare un testo in word in un link?